Come igienizzare le mascherine in tessuto dalla “A” alla “Z”.
Come igienizzare le mascherine in tessuto dalla “A” alla “Z”
Anche se in questo blog, siamo soliti parlare di sport, allenamento e nutrizione, ci sembrava doveroso creare un contenuto che potesse essere di aiuto non solo agli sportivi che ci seguono ma a tutte le persone in generale.
In questo periodo in cui la maggior parte delle attività del nostro paese sono sospese, anche Attrezzature Palestre si è attivata nella produzione di mascherine ormai d’uso obbligatorio per le uscite che inevitabilmente dobbiamo fare, anche se in modo contenuto, come fare la spesa o qualsiasi altra necessità primaria.
Come ormai sappiamo, è di estrema importanza per affrontare questo coronavirus, igienizzare frequentemente non solo le mani ma anche i dispositivi di protezione che utilizziamo, come appunto le mascherine lavabili in tessuto.
In questo articolo parleremo della differenza delle mascherine nei vari tessuti, di come igienizzarle e del servizio che noi di Attrezzaturepalestre.com mettiamo a disposizione per poterle acquistare ad un costo sostenibile.
Quali mascherine utilizzare
Ci teniamo a precisare che esistono varie tipologie di mascherine: complesse, meno complesse e di diversi materiali. Quelle comuni, usa e getta (chirurgiche), quelle in tessuto e quelle in tnt (tessuto non tessuto) sono dispositivi di protezione generici adatti per le varie uscite adibite alle nostre necessità. Tutte le altre mascherine e dispositivi con filtri e altre caratteristiche della quale non parleremo in questo articolo sono ormai difficili da trovare. Vanno pertanto lasciate a medici, personale sanitario o chi sta quotidianamente affrontando in prima linea i problemi che comporta questa pandemia del Covid-19.
Le mascherine in cotone o tnt, sono infatti adatte nella maggior parte dei casi. Permettono la protezione dalla fuoriuscita di “goccioline” di liquido che possono essere emesse mentre parliamo o nel caso dovessimo tossire o starnutire.
Si consiglia comunque di mantenere la distanza sociale di almeno un metro come largamente espresso in questo periodo dai decreti di legge e da persone autorevoli nel campo medico.
Differenze tra cotone e tnt
Per quanto riguarda non solo la nostra produzione ma anche il materiale utilizzato dalla maggior parte delle aziende che stanno provvedendo alla diffusione di dispositivi di protezione generici, possiamo trovare generalmente tre diversi tipi di mascherine:
-
Mascherina in cotone 100% pelleovo idropellente
La mascherina in cotone 100% pelleovo è al momento quella che garantisce una maggiore protezione e sicurezza. E’ strutturata da un tessuto idropellente, cioè resistente e impenetrabile all’acqua. Lo strato protettivo è generalmente molto spesso ma non per questo si rivelano scomode o noiose al contatto con il viso.
Le mascherine in cotone pelleovo prodotte da Attrezzature Palestre sono dotate anche di un morbido e delicato ferretto che permette di poterle stringere al naso. Questo crea più aderenza e vestibilità alla conformazione del viso e di conseguenza una maggiore protezione. -
Mascherina in cotone
Le mascherine in cotone classico hanno una maggiore comodità in quanto questo tipo di tessuto è molto morbido al tatto. Non per questo sono meno protettive, infatti, generalmente sono create con due strati di tessuto che garantisco tranquillità e non permettono la fuoriuscita di liquidi emessi da colpi di tosse o starnuti.
Per quanto riguarda la nostra produzione, anche questo tipo di mascherina è dotata di ferretto al naso per poter essere ancora più comoda e aderente al viso. -
Mascherina in tnt
Tnt è l’acronimo di tessuto non tessuto. Questa tipologia di materiale è molto leggera, pesa infatti circa 30g al metro quadro. Le mascherine in Tnt permettono di poter respirare sicuramente meglio rispetto alle mascherine in cotone o cotone/pelleovo. Nonostante siano molto leggere, sono generalmente composte da tre strati protettivi e offrono la stessa sicurezza degli altri dispositivi di protezione generici. Essendo, questo tessuto non tessuto, più leggero rispetto al cotone, può essere meno resistente ai lavaggi ma comunque lavabile in lavatrice per almeno 3/4 volte.
Tutte e tre le tipologie di mascherine della quale abbiamo parlato, sono lavabili in lavatrice fino a 60°c come qualsiasi indumento.
E’ sottinteso che la protezione è garantita solo se queste:
- Coprono adeguatamente bocca e naso.
- Vengono lavate dopo ogni giornata di utilizzo.
- Vengono utilizzate asciutte e non bagnate o umide.
- Viene rispettata la distanza sociale di almeno un metro.
Come igienizzare le mascherine?
Tenendo conto di un corretto utilizzo di queste come sopra descritto, si consiglia sempre di maneggiarle toccando gli elastici e non la parte del tessuto che va a contatto con il viso; Sia quando si mettono che quando si tolgono.
Vediamo come poterle igienizzare in modo sicuro sin dal primo utilizzo:
Uno dei metodi universali per igienizzare le mascherine, è quello di immergerle in una soluzione di sodio ipoclorito allo 0,5%. Questa soluzione possiamo ottenerla diluendo due cucchiai di candeggina in un litro di acqua. La temperatura ideale dell’acqua per effettuare questo tipo di operazione è di 40 gradi centigradi.
Per quanto riguarda le mascherine nere o colorate che potrebbero scolorirsi, un’alternativa è quella di utilizzare alcool ad almeno il 70%.
Una volta immerse in una delle soluzioni consigliate, è ottimale lasciare le mascherine a bagno nella soluzione calda per almeno dieci minuti, dopodiché asciugarle all’aria aperta e se necessario, stirarle a 80/100 gradi centigradi.
Il nostro contributo per combattere il Covid-19
In questo periodo siamo stati orgogliosi di aver potuto aiutare molte persone, producendo mascherine e garantendo il lavoro ai nostri dipendenti e alla sicurezza economica delle loro famiglie, non solo, siamo stati felici di donare molti dispositivi protettivi anche a persone bisognose.
Nel nostro shop sono disponibili dispositivi di protezione generici di diversi colori, tinta unita e nelle nuove colorazioni fantasia fatti artigianalmente dal nostro laboratorio Atelier Design – Attrezzaturepalestre.com .
Ci teniamo a garantire un servizio limpido anche a chi acquista online, mantenedo attiva la nostra “infoline” dal Lunedì al Venerdì dalle 9,00 alle 18,00 e il Sabato dalle 9,00 alle 13,00 per rispondere ad ogni dubbio sugli articoli, ed avere traccia della reperibilità dell’ordine in corso: i pacchi che spediamo, sono infatti monitorabili sul sito del nostro corriere di fiducia GLS. Questo permette di sapere quando ciò che si è ordinato arriverà nelle nostre case.
Come posso fare per ordinare le mascherine?
Puoi ricevere le mascherine ordinandole comodamente da casa, nella sezione “shop” del nostro sito web in 3 semplici step:
- Visualizza i prodotti disponibili nella categoria “Dispositivi di protezione generici”.
- Una volta scelto il prodotto, clicca il tasto ORDINA e compila il modulo con i dati richiesti.
- Riceverai una mail di conferma dove verrà riepilogato il tuo ordine e ti verranno inviati i dati per effettuare il pagamento nella modalità da te scelta.
Quali metodi di pagamento posso scegliere?
Puoi pagare in tutta sicurezza scegliendo una delle tre modalità che ti verranno richieste nel modulo di ordine:
- Paypal: Se hai un conto Paypal, ti verrà fornito il link per effettuare il pagamento in linea con tutte le caratteristiche e i valori del portale: sicuro, veloce, efficiente.
- Bonifico bancario: Se hai scelto il pagamento con bonifico bancario ti verranno comunicati i dati necessari nella mail di conferma. Potrai effettuare il pagamento effettuando il bonifico online o direttamente allo sportello della tua banca.
- Contrassegno: I nostri prodotti sono acquistabili anche in contrassegno, pagando il corriere alla consegna. In questo caso ti suggeriamo di preparare l’esatta somma totale dell’ordine che ti verrà inviata nella mail di conferma, in quanto il corriere potrebbe non avere il resto a disposizione.
Un ultimo consiglio.
Come promotori dello sport, non possiamo astenerci dal consigliare a tutti un’attività fisica costante e una corretta alimentazione. Il movimento e la nutrizione garantiscono la solida base del nostro sistema immunitario.
Atteniamoci alle regole e presto, sconfiggeremo il virus!
Chiaro e limpido 👍
Articolo molto chiaro e utile! Grazie mille!😊
Articolo molto chiaro e utile!
Grazie mille!😊
Interessante!👍
Grazie, ora so come utilizzarle in maniera corretta!
Grazie, molto utile!